La garza è considerata una classe di tessuti con un intreccio aperto e trasparente e molto stabile.
Essa è definita anche con il termine di 'giro inglese' che si ottiene usando un particolare tipo di telaio che vede l'impiego di apposite maglie. Nelle garze a giro inglese alcuni fili (fili di giro) inseriti nelle maglie apposite, compiono movimenti sinuosi, a cavallo di altri fili (fili dritti). Ne risulta un intreccio rarefatto ma molto stabile.
La garza si iniziò a produrre in Inghilterra dopo l'invezione della bobbinet machine realizzata e tuttora funzionante, tra le opere che ha realizzato questa macchina c'è il tulle.
Le false garze invece hanno un aspetto simile alle garze dove i fili, molto radi, creano degli affetti trasparenti, con un risultato piacevole ma poco stabile. Si possono realizzare su qualsiasi telaio e un esempio di queste graze sono le bende per fasciature.
La garza huk lace è il nome di una particolare armatura che in italiano è chiamata garza e dà come risultato tessuti traforati con disegni che variano con la diversa movimentazione dei licci.
Di aspetto molto gradevole ma delicate e poco stabili per le frequenti slogature di trauma Si usano nella biancheria della casa per tovaglie e asciugamani, mentre nell'abbigliamento femminile per camicette e scialli, in arredamento per tendaggi.
|