Come accennato nel paragrafo precedente la fascia consiste nell'applicazione sul corpo, in diversi modi e con diverse finalità, di strisce di tessuto.
Una benda è un materiale usato per supportare uno strumento medico come la fasciatura o l'ingessatura. Oltre alle bende adesive, le più comuni sono le fasce a nastro, ma all'occorrenza le fasciature possono essere utilizzate secondo i bisogni. Nel linguaggio comune la parola "benda" è impiegata anche per intendere una fasciatura, nonostante tecnicamente si tratti di due cose diverse.
Tra le tiopologie in uso c'è la fasciatura a pressione che è un tipo di fasciatura volto a ridurre il flusso di sangue in una particolare modo dell' area del corpo applicandovi una pressione.
Una fasciatura a triangolo è invece un pezzo di stoffa tagliato a triangolo rettangolo e impiegata per sostegno, come nel caso di un braccio al collo, o una fasciatura a pressione. Può essere impiegata anche come cerotto come viene spesso definita, o come ingessatura temporanea o fascia per la testa.
Infine il bendaggio alla Desault l'ideatore di questa fasciatura che è usata nella lussazione della spalla. Può essere utilizzata anche nei casi di fratture della scapola e di fratture dell'estremo prossimale dell'omero.
|